giovedì 30 dicembre 2010

CESSIONE STAZIONE NORD



Già da tempo si vociferava che la Giunta Maroni avesse intenzione di "mollare" lo stabile della stazione Nord e, come molti hanno appreso dall'articolo pubblicato sulla Prealpina dalla Lista Progetto Comune, quel momento è arrivato.

Anche a nostro avviso, dopo 12 anni di sforzi, di idee e soprattutto dopo aver creato un parcheggio, la cessione dello stabile è un grosso buco nell'acqua. Molte associazioni aspettano da tempo un luogo dove potersi trovare e poter organizzare le proprie attività e la Stazione poteva essere un fulcro "culturale" per il paese.
Tale decisione fa ancora più "male" visto che la Regione ha da poco aperto un bando per la sua assegnazione gratuita.

Questa azione ribadisce ancora la scarsa lungimiranza e la scarsa progettualità della Giunta Maroni che dimostra continuamente la ferma volontà di voler solo effettuare ordinaria amministrazione.

Ecco un'ulteriore delusione....speriamo di non doverne vedere altre soprattutto se relative al PGT.

Gruppo di minoranza
Progetto Paese

CONVOCAZIONE CONSIGLIO

Corso di fotografia

LA PROLOCO DI CASCIAGO ORGANIZZA UN CORSO DI FOTOGRAFIA:
 il territorio, l’ambiente, le stagioni.




Ecco alcune informazioni:

Concorso rivolto a tutti i fotoamatori del Comune di Casciago maggiori di 18 anni. Ogni partecipante potrà concorrere con max. 3 fotografie libere da ogni supporto, formato 20 x 30, in bianco e nero o a colori, allegando la scheda di partecipazione debitamente compilata. Tutte le foto dovranno essere consegnate in busta chiusa, presso la Biblioteca Comunale, piazza De Gasperi 1, Casciago negli orari apertura, entro il 30 aprile 2011. Sulla busta dovrà essere indicata la scritta “Concorso fotografico Proloco 2011.”

ECCO IL MODULO DI ISCRIZIONE: SCHEDA CORSO


Per informazioni telefoniche: 0332 – 826194

o sul sito www. Prolococasciago.it
Pro Loco Casciago Largo De Gasperi 1 21020 Casciago (VA)

C.F. 95066020124 Nr R.E.A. 8020 mod. 71/M Serie 3

e-mail proloco.casciago@live.it

venerdì 24 dicembre 2010

Falò della Befana

Come ogni anno, la Proloco di Casciago, capitanata da Enrico Ravelli, organizza di fronte al Comune, il falò della Befana.

5 Gennaio 2011

Anche quest'anno potrete degustare vin brulè, cioccolata e altre delizie di stagione...

Speriamo che abbia successo come gli altri anni.

Un saluto ed un rinnovato Augurio di Buone Feste

Progetto Paese

Per maggiori info: Proloco Casciago

mercoledì 22 dicembre 2010

BUON NATALE!

Dopo un lungo periodo di innatività, ecco che il Blog della Lista Progetto Paese torna in vita per poter dar voce non solo ai membri della lista ma anche a tutti i cittadini..

Vi proponiamo il manifesto che troverete affisso nelle bacheche pubbliche del Paese che riassume come potrebbe essere la "vita" all'interno del Palazzo Comunale.

La caricatura di alcuni dei personaggi chiave della "macchina" comunale riporta una teorica giornata in comune durante la discussione del PGT. Speriamo davvero che la Giunta applichi una strategia volta al rispetto del territorio e non alla sua compravendita o cementificazione privata.

Vogliamo inoltre fare notare come fino ad ora la maggioranza pecchi, a nostro avviso, di immobilismo e scarsa progettualità per il futuro del paese, tranne che per togliere i dossi, per i quali si aprono nuovi mutui per mettere in pericolo i cittadini in punti nevralgici del Paese (Scuola di Morosolo o Casarico).

Il dosso davanti alla casa del Sindaco è rimasto però.....



Con questa simpatica vignetta dedicata al "Sindic" ed alla Giunta "Sa vedum",

auguriamo a tutti un Felice Natale ed un Buon inizio dell'anno......

mercoledì 22 settembre 2010

LAVORI IN CORSO

CI SCUSIAMO CON TUTTI I VISITATORI DEL BLOG, PRESTO SAREMO DI NUOVO OPERATIVI!
CORDIALITA'

GRUPPO PROGETTO PAESE

martedì 18 maggio 2010

Rieccoci

Dopro una pausa dovuta a cause di forza maggiore rieccoci a scrivere sul nostro blog.

Segnaliamo subito che VENERDI' 21-05-2010 alle ore 21:00 si terrà, con grande ritardo, il consiglio comunale .

Il punto più importante all'ordine del giorno sarà l'approvazione del BILANCIO DI PREVISIONE.

Il gruppo di minoranza PROGETTO PAESE, cercherà di rendere la discussione del bilancio il più costruttiva possibile, mantendo una linea coerente al suo passato ed alle azioni intraprese negli anni precedenti.

Si eviteranno quindi emendamenti e polemiche sterili.

Il Gruppo Progetto Paese

lunedì 29 marzo 2010

domenica 28 marzo 2010

Volantinaggio di stampo politico durante il giorno delle elezioni

Oggi 28-03-10 per Casciago la lista “Per Innovare” (Lega Nord – PDL) capitanata dal Sindaco Mino Maroni, sguinzaglia sul territorio i propri scagnozzi per un volantinaggio dal chiaro stampo politico propagandistico.

A molte famiglie è stato recapitato un “foglio informativo” con ben in evidenza i simboli politici di appartenenza (PDL-LEGA). Come tutti sanno durante le elezioni e vietato fare propaganda politica!

Il centralino del comune è stato preso d’assalto da cittadini imbufaliti che protestano e chiedono che vanga denunciato il fatto.

Già sul territorio i vigili di Casciago per fermare il volantinaggio.

Si attendono ulteriori sviluppi della vicenda. Il Gruppo Progetto Paese ritiene questa azione, davvero oltraggiosa e sprezzante delle più semplici regole del buon senso e della correttezza politica.

Sperando che venga fatta al più presto chiarezza....

Progetto Paese

mercoledì 24 marzo 2010

Editoriale sul tempo e previsioni....da Meteo Varese

Vi riportiamo un editoriale sul tempo nelle nostre zone pubblicato da METEO VARESE, curato dall'Ing. Bertoni:

"In questo ultimo periodo, proprio in occasione di queste giornate con cieli ben coperti, pioviggine e foschia piuttosto densa, mi è stato chiesto da molte persone quando dovrebbe arrivare il bel tempo, io ho spiegato loro che questo tipo di giornate sono assolutamente normali per il periodo, soprattutto per quanto riguarda la nostra fascia micro-climatica.


Varese, così come molte altre città prossime ai rilievi, ha un picco precipitativo più significante nei mesi autunnali e primaverili.

Marzo vanta una media di precipitazioni di circa 100mm, pari a 100 litri per metro quadrato.

Aprile invece 50mm di più, con una media mensile di circa 150mm.

Maggio addirittura arriva a sfiorare quota 200mm, sempre di media.

Come potete ben notare quindi, cieli spesso nuvolosi e frequenti rovesci non sono di certo da ricollocare ad un tempo anomalo per le nostra provincia, e non solo.



Il vero bel tempo stabile per le nostre zone non sarebbe proprio così di casa, in quanto anche nelle giornate Estive il numero medio di temporali è abbastanza elevato, e sono:

Giugno 6 episodi

Luglio 5 "

Agosto 6 "

Non contando ovviamente quelli Primaverili"

Previsioni fino a venerdì:

Giovedì cielo molto nuvoloso o coperto quasi ovunque. Nubi basse persistenti sui rilievi. Precipitazioni generalmente deboli con piogge più consistenti e probabili su VCO, Biellese, Varesotto, Comasco e Lecchese. Non si escludono locali e brevi rovesci. Altrove fenomeni più sporadici o assenti, soprattutto in pianura.


Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.



Massime comprese tra 10° e 15°C.

Zero termico in giornata tra 2200-2400m.

Nevicate oltre 1800-2000m. Non si esclude che la neve possa localmente raggiungere quote più basse.

Attendibilità: Alta



Venerdì molto nuvoloso ovunque. Al mattino fenomeni deboli con piogge relegate ai rilievi. Nel pomeriggio precipitazioni in aumento con possibile parziale coinvolgimento delle zone di pianura. Fenomeni più importanti su Biellese, VCO, Varesotto, Comasco e Lecchese, su queste zone in serata non esclude rovesci di una certa consistenza.

Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.



Massime comprese tra 9° e 14°C.

Attendibilità: Medio-Alta

lunedì 22 marzo 2010

Casciago. Caro sindaco, tolga il mandato a Ciotti!

Vi riportiamo questa lettera che un lettore di Varesenotizie ha spedito alla redazione.

Il cittadino è molto chiaro nelle sue parole: Lettera

giovedì 18 marzo 2010

Ancora problemi con P.zza Cavour....ma la colpa di chi è?

Riportiamo questo articolo da Varesenews, nel quale la giunta Maroni tenta di spiegare i problemi riscontrati con i lavori in P.zza Cavour. Dopo una serie di sperimentazioni, a volte anche bizzarre, si sarà arrivati ad un dunque?Leggete e giudicate:

Piazza Cavour

Foto derivante da: www.varesenews.it

lunedì 15 marzo 2010

Corso di degustazione di vino

Segnaliamo un'interessante iniziativa della Pro Loco di Casciago, effettuata in collaborazione con l'Associazione Italiana Sommelier: un corso di degustazione di vino.

Per informazioni e iscrizioni tel 3489258662 oppure via mail a : proloco.casciago@live.it

sabato 13 marzo 2010

Assessore Ciotti: il pm chiede la condanna a 3 anni e 4 mesi

Da Varese news riportiamo l'articolo che annuncia la condanna a 3 anni e 4 mesi per il "nostro" Assessore Ciotti Paolo per quanto riguarda l'inchiesta sull'Ospedale di Varese....

A voi i commenti, ecco il link: Condanne ai manager dell'ospedale!

Immagine da: www.tekne.ws

martedì 9 marzo 2010

Allerta meteo....si ma non per Casciago!

Inverno finito? Macchè! Del resto una chiusura in grande stile si poteva “immaginare”, considerando un vortice polare molto disturbato e gli indizi dati dal possibile ingresso di aria fredda da est il ritorno del grande freddo. L'alta pressione rimane ancora troppo a Nord permettendo alle incursioni artiche di scorrere lungo il bordo orientale dell'anticiclone e al flusso umido in arrivo dall'Atlantico di permanere piuttosto basso, alimentando una fase dedita alle precipitazioni. La massa d'aria gelida polare nel suo lungo viaggio entro una saccatura protesa dall'artico verso il bacino centro occidentale del mediterraneo, riesce a coinvolgere in parte la nostra Penisola rinnovando così condizioni meteorologiche pienamente invernali. Lo scontro con la massa d'aria più umida e mite sarà inevitabile, generando così aree depressionarie piuttosto attive che produrranno precipitazioni anche intense al Centrosud e nevicate sino in pianura al Nord e sulla Toscana.

L'alto e medio Varesotto, compreso Casciago, resteranno però (chi dice per fortuna e chi dice peccato) escluse dalle forti precipitazioni previste per la bassa padana e se andrà bene assisteremo ad una lieve spruzzata di neve con accumuli compresi tra 0 e 3 cm sopra i 350 msl.

Da venerdì sarà comunque previsto un buon rialzo termico con temperature anche sopra la media.


Immagine derivante da www.comune.sovico.mi.it

Sciopero generale anche per Casciago potranno esserci disagi.

Da Varesenews: I sindacati FILCEM – CGIL settore acquedotto – gas e CGIL del settore Igiene urbana hanno aderito allo sciopero generale proclamato per la giornata di venerdì 12 marzo 2010 .
Per il settore acquedotto gas lo sciopero è indetto per 4 ore; per il settore igiene urbana per l’intera giornata o turno di lavoro.
 
Comuni interessati dallo sciopero:
Servizio Acquedotto : Varese, Arcisate, Azzate, Barasso, Besnate, Bodio Lomnago, Brezzo di Bedero, Buguggiate, Cantello, Caravate, Carnago, Caronno Varesino, Casciago, ecc...
 
Servizio Gas : Varese, Brinzio, Casciago, Lozza.
Lo sciopero dichiarato potrà produrre i seguenti disservizi:

chiusura dell'Ufficio Clienti Acquedotto - Gas;

non effettuazione degli allacciamenti idrici e del gas.

Vengono comunque garantite le prestazioni minime di servizio come definite negli accordi applicativi della normativa vigente quali l’erogazione di acqua e gas e gli interventi di emergenza.

Servizio Igiene Urbana : Varese, Binago, Cagno, Casciago, Solbiate.

Lo sciopero dichiarato potrebbe, a seconda dei servizi previsti in ciascun comune per la giornata di venerdì, determinare presso i Clienti la mancata raccolta dei rifiuti e delle raccolte differenziate. Lo spazzamento in programma potrebbe non essere completato.

Si invitano i cittadini a rimuovere dai luoghi e dalle aree pubbliche i sacchi che non venissero ritirati e i contenitori delle raccolte differenziate non vuotati o ritirati.

sabato 27 febbraio 2010

Ancora sulla vincita al gratta e vinci!


Il Sindaco nega la vincita il mistero si infittisce! Speriamo che se sia qualcuno dell'amministrazione usi i soldi per comprare dell'asfalto per tappare i buchi delle strade e cambiare qualche lampadina!


venerdì 26 febbraio 2010

Corso di scacchi a Casciago!

La Proloco di Casciago organizza un corso di scacchi aperto a tutti gli eventuali interessati.

Il breve corso (durata 4 lezioni di 2 ore) inizierà il giorno15 nei locali dell’oratorio della frazione di Morosolo. Le date del corso sono: 15, 22 e 29 marzo e 12 aprile. Il corso sarà organizzato per diversi livelli di preparazione. Le lezioni sono suddivise in una fase di gioco e una fase di apprendimento. Il costo di iscrizone sarà pari a 20 € per i soci, 30 € per i non soci. Nel costo sono incluse le dispense sulle quali gli studenti potranno seguire il corso. Verranno spiegate le basi del gioco, dalla scacchiera alle pedine, dalle mosse basiche ai casi di partita patta, fino ai livelli “advanced”, “apertura”, “medio gioco”, “finale” e studio di partite famose.
Potrete trovare maggiori info al sito: Proloco Casciago


Il gruppo di minoranza Progetto Paese ringrazia vivamente i soci della Proloco per il loro contributo alla vita del paese.

giovedì 25 febbraio 2010

Vinti al gratta e vinci 100.000 € alla cartoleria di Casciago

Qualche giorno fa, riporta la Prealpina, un fortunato giocatore ha vinto 100.000 € al gratta e vinci..!!

Si vocifera che sia un ex-imprenditore ed anche che possa fare parte dell'attuale giunta comunale!Che sia il nostro Sindaco!!

In attesa di ulteriori riscontri porgiamo i migliori auguri al fortunato vincitore.....

martedì 23 febbraio 2010

Buchi sulle strade di Casciago

Facendo un giro per le strade del paese si possono osservare interessanti "crateri" amati da tutti gli automobilisti casciaghesi e non.

Alcune vie del paese sono davvero messe male e guidare risulta un'impresa ardua con continui slalom e scarti improvvisi per evitare di rompere le sospensioni.

Riferendoci al "Sa vedum" del nostro Sindaco, vorremmo fare notare che la segnaletica orizzonale non si vede per niente. Su tutto il territorio comunale mancano o sono ormai evanescenti: linee di stop, linea di mezzaria, striscie pedonali e linee gialle che segnalano la presenza dei dossi.

Le strade del comune possono essere considerate una vera e propria giungla per l'automobilista!!

Vi riportiamo alcune foto scattate pochi giorni fa.....





Le foto si riferiscono a: 1) Via del Campazzo, 2) Via Pascoli, 3) Via Anadiga, 4) Via Piave

mercoledì 17 febbraio 2010

Ennesima chiusura di Via Ponti

Il Comune di Varese comunica che:

via Ponti: da oggi 17 febbraio al 13 marzo, dalle 8.30 alle 17.30 divieto di transito nel tratto tra il civico 55 fino al confine con il comune di Casciago, per lavori di sostituzione rete idrica

Storia infinita!

martedì 9 febbraio 2010

ASPEM AVVISA I CITTADINI INIZIO MULTIRACCOLTA

Anche se con un pò di ritardo la Società Aspem avviserà i cittadini di Casciago e dei paesi da essa serviti, delle nuove modalità di raccolta dei rifiuti.
La principale novità è quella che dal 2010 i. Tetra Pak (per es. confezione del latte) e lattine vanno inseriti insieme nel sacco giallo (quello della plastica).

Vi riportiamo il link dove troverete il "vademecum del reciclo" utile per tutte le famiglie (formato pdf).

Eccoci su Varese Notizie

Progetto Casciago Ecco l'articolo uscito su VareseNotizie relativo all'apertura del nostro blog.

La notizia è stata riportata anche da VareseNews lo stesso giorno.

Ringraziamo le due testate giornalistiche

Lista Progetto Paese

mercoledì 3 febbraio 2010

Assessore Ciotti ed i lavori del reparto infettivi dell'ospedale

Vi riportiamo l'articolo uscito su Varese News il 22-01-2010 relativo al processo sugli appalti sospetti nel reparto infettivi dell’ospedale di Varese Processo infettivi. La stessa notizia è stata riportata anche dalla Prealpina sabato 23-01-2010. Riportiamo la risposta dell'Ass. Ciotti al giudice....


Proposta di PGT

Vi riportiamo la proposta di PGT riportata dal giornalino "La lente" consegnato alle famiglie di Casciago prima di Natale.

La proposta può essere riassunta in questo modo: facciamo in modo che cemento non voglia dire "progresso" ma solo "servizi".

martedì 2 febbraio 2010

M'illumino di meno ed accordi sull'ambiente

Con questo post vorremmo invitare tutti i cittadini di Casciago ad aderire alla campagna "M'ILLUMINO DI MENO" promossa dalla famosa trasmissione CATERPILLAR (tutte le sere in onda su Radio2 dalle 18:00 alle 19:30) arrivata ormai alla sua sesta edizione (M'illumino di meno 2010). Dopo il successo delle scorse edizioni, con l’adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all’estero, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.


In passato anche il Comune di Casciago aveva aderito, con lo spegnimento dei lampioni di Sant'Eusebio, del Parco della Pinetina e di parte dell'illuminazione pubblica cittadina, ma per quest'anno non si è avuta nessuna notizia rispetto ad una possibile adesione....FORSE LO SPEGNIMENTO PROLUNGATO DELL'ILLUMINAZIONE PUBBLICA NELLA ZONA DI SANT'EUSEBIO IMPLICA UNA PARTECIPAZIONE ALL'INIZIATIVA?ATTENDIAMO RISPOSTA!



Vi riportiamo poi la notizia di oggi riguarante un "accordo" raggiunto dalla giunta Maroni con il Comune di Luvinate a sostegno di una mobilità sostenibile Casciago Luvinate insieme per l'ambiente.
Per ora di idee innovative rivolte ad una soluzione a tale problema non se sono ne viste ne sentite, attualmente l'unica proposta (tra l'altro già avviata dalla giunta Brovedani nei primi anni del 2000) è il prolungamento del servizio pubblico cittadino fino a Casciago suepriore...
A Luvinate qualche passo verso una politica del risparmio energetico è stato fatto per esempio il posizionamento di pannelli fotovoltaici sulla palestra della scuola, la giunta Maroni invece fino ad ora si è mostrata latitante rispetto a tali tematiche...

Sant'Eusebio e Rotonda di Casarico

Come molti di voi avranno notato, è da prima di Natale che l'illuminazione della zona di Sant'Eusebio non è funzionante...sono molti i cattadini che ci hanno segnalato il problema. Prontamente domani, verrà portata  in comune una lettera con la quale si solleciterà la riattivazione del servizio.
Inoltre volgiamo fare notare le ulteriori lungaggini riguardanti la terminazione del marciapiede presente dopo la rotonda della stazione di Casciago. Questo tratto presenta ancora chiusini sporgenti, buche e manca del tutto l'asfaltatura.
Oltre a ciò, registriamo continue lamentele dovute alla cattiva manutenzione di alcune delle principali vie di Casciago che mostrano in alcuni punti una serie di rotture del manto stradale soprattutto nella zona di Casarico e Morosolo.
L'amministrazione ha maldestramente provveduto alla segnalazione del problema con cartelli volanti e mal poszionati.

A breve posteremo anche le foto relative a queste problematiche...

venerdì 29 gennaio 2010

Si può bere senza imballo!!

Vi presentiamo il pannello informativo creato dalla Provincia di Varese per la sensibilizzazione dei cittadini sul consumo di acqua imbottigliata in bottiglie di plastica.

Il messagio è chiaro cerchiamo di ridurre gli imballaggi e l'acquisto di bottiglie di plastica.....il consiglio è: BERE PIU' ACQUA DEL RUBINETTO!!

Ecco il link:

Si può bere senza imballo!?

giovedì 28 gennaio 2010

Raccolta differenziata: Nuove Regole

Cambio nella raccolta differenziata. Le lattine di alluminio e di acciaio che fino ad oggi finivano nel bidone verde per la raccolta del vetro andranno, dal 10 gennaio, nel sacco giallo insieme alla plastica.
 
Tutti i particolari sul sito dell'Aspem: NOVITA' RACCOLTA DIFFERENZIATA

Parco del Campo dei Fiori

Dopo una lunga e travagliata serie di riunioni, giudizi e commissioni, finalmente anche il territorio del Comune di Casciago è stato inserito all'interno dei confini del Parco del Campo dei Fiori.

A livello naturalistico e faunstico questo passo è molto importante. Il Torrente Tinella infatti è uno dei pochi "corridoi ecologici" che fungono da collegamento tra il massiccio del Campo dei Fiori ed il Lago di Varese. Lo spostamento della fauna selvatica (caprioli, mustelidi, ecc..) dalla collina, fino alla zona di fondovalle, in questo modo non potrà più essere ostaclato da impedimenti antropici quali costruzioni, strade o altro.

Ricordo inoltre che il bacino idrografico del Torrente Tinella, contiene alcune specie inserite nelle LISTE ROSSE dell'IUCN (The World Conservation Union - http://www.iucn.it/) il network che si occupa di promuovere la compilazione delle Liste Rosse mondiali, organizza gruppi di lavoro specifici per la valutazione dello status di conservazione di tutte le specie di piante ed animali conosciute sia a livello internazionale che regionale.


Tra le specie presenti nella zona del Tinella e riportate nelle Liste rosse citiamo il gambero di fiume (Austropotamobius pallipes italicus) ed alcune specie di pipistrelli ormai molto rare nelle nostre zone ed in Europa.


Nella foto riportiamo i confini e la porzione di territorio inclusa nel Parco.

Vorremmo precisare inoltre che l'iter di approvazione è stato iniziato dalla giunta Brovedani seguita poi da quella Zanotti. Le lungaggini burocratiche, anche se necessarie, hanno comportato continui slittamenti della decisione che è stata da poco pubblicata ufficialmente.

Speriamo che la giunta Maroni riesca a cogliere l'importanza di questo passo, che permetterà una maggiore conservazione del territorio e delle poche aree verdi rimaste.

P.C.