martedì 9 marzo 2010

Allerta meteo....si ma non per Casciago!

Inverno finito? Macchè! Del resto una chiusura in grande stile si poteva “immaginare”, considerando un vortice polare molto disturbato e gli indizi dati dal possibile ingresso di aria fredda da est il ritorno del grande freddo. L'alta pressione rimane ancora troppo a Nord permettendo alle incursioni artiche di scorrere lungo il bordo orientale dell'anticiclone e al flusso umido in arrivo dall'Atlantico di permanere piuttosto basso, alimentando una fase dedita alle precipitazioni. La massa d'aria gelida polare nel suo lungo viaggio entro una saccatura protesa dall'artico verso il bacino centro occidentale del mediterraneo, riesce a coinvolgere in parte la nostra Penisola rinnovando così condizioni meteorologiche pienamente invernali. Lo scontro con la massa d'aria più umida e mite sarà inevitabile, generando così aree depressionarie piuttosto attive che produrranno precipitazioni anche intense al Centrosud e nevicate sino in pianura al Nord e sulla Toscana.

L'alto e medio Varesotto, compreso Casciago, resteranno però (chi dice per fortuna e chi dice peccato) escluse dalle forti precipitazioni previste per la bassa padana e se andrà bene assisteremo ad una lieve spruzzata di neve con accumuli compresi tra 0 e 3 cm sopra i 350 msl.

Da venerdì sarà comunque previsto un buon rialzo termico con temperature anche sopra la media.


Immagine derivante da www.comune.sovico.mi.it

2 commenti:

  1. Certo che all'amico Maroni è andata bene quest'anno con gli spazza neve....solo una nevicata seria!

    Vorrei però sapere cosa hanno speso di sale....

    Saluti

    Paolo C.

    RispondiElimina
  2. è per questo o perchè cosi si inquina meno che gli spazzaneve a casciago stavolta non ci sono??

    o meglio o per correttezza hanno pensato bene di uscire solo alle 7 per buttare un pò di sale su 5 cm di neve .... mahhh!!! Morale ore 8 e 20 strade impraticabili . BRAVI

    RispondiElimina