Vi riportiamo un editoriale sul tempo nelle nostre zone pubblicato da METEO VARESE, curato dall'Ing. Bertoni:
"In questo ultimo periodo, proprio in occasione di queste giornate con cieli ben coperti, pioviggine e foschia piuttosto densa, mi è stato chiesto da molte persone quando dovrebbe arrivare il bel tempo, io ho spiegato loro che questo tipo di giornate sono assolutamente normali per il periodo, soprattutto per quanto riguarda la nostra fascia micro-climatica.
Varese, così come molte altre città prossime ai rilievi, ha un picco precipitativo più significante nei mesi autunnali e primaverili.
Marzo vanta una media di precipitazioni di circa 100mm, pari a 100 litri per metro quadrato.
Aprile invece 50mm di più, con una media mensile di circa 150mm.
Maggio addirittura arriva a sfiorare quota 200mm, sempre di media.
Come potete ben notare quindi, cieli spesso nuvolosi e frequenti rovesci non sono di certo da ricollocare ad un tempo anomalo per le nostra provincia, e non solo.
Il vero bel tempo stabile per le nostre zone non sarebbe proprio così di casa, in quanto anche nelle giornate Estive il numero medio di temporali è abbastanza elevato, e sono:
Giugno 6 episodi
Luglio 5 "
Agosto 6 "
Non contando ovviamente quelli Primaverili"
Previsioni fino a venerdì:
Giovedì cielo molto nuvoloso o coperto quasi ovunque. Nubi basse persistenti sui rilievi. Precipitazioni generalmente deboli con piogge più consistenti e probabili su VCO, Biellese, Varesotto, Comasco e Lecchese. Non si escludono locali e brevi rovesci. Altrove fenomeni più sporadici o assenti, soprattutto in pianura.
Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.
Massime comprese tra 10° e 15°C.
Zero termico in giornata tra 2200-2400m.
Nevicate oltre 1800-2000m. Non si esclude che la neve possa localmente raggiungere quote più basse.
Attendibilità: Alta
Venerdì molto nuvoloso ovunque. Al mattino fenomeni deboli con piogge relegate ai rilievi. Nel pomeriggio precipitazioni in aumento con possibile parziale coinvolgimento delle zone di pianura. Fenomeni più importanti su Biellese, VCO, Varesotto, Comasco e Lecchese, su queste zone in serata non esclude rovesci di una certa consistenza.
Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori massimi.
Massime comprese tra 9° e 14°C.
Attendibilità: Medio-Alta
mercoledì 24 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento