CASCIAGO: L’Amministrazione penalizza nuovamente le famiglie del paese.
L’asilo nido di Casciago chiude ufficialmente, nel Consiglio Comunale di mercoledì 20 giugno, con la soddisfatta dichiarazione di cessata attività e conseguente taglio sul sociale di questa Amministrazione da parte dell’Assessore Delegato Vitali, il quale spiega i presunti vantaggi di questa scelta che vanno dalla diminuzione del deficit alla vantata convenzione con il Comune di Varese.
L’Assessore dimentica però di specificare alcune conseguenze di questa operazione:
1- le famiglie perdono un servizio sociale sul proprio territorio;
2- Varese mette a disposizione 8 posti presso l’asilo “I Sentieri” di Calcinate del Pesce, ma con la clausola di riprendersi ogni posto che non verrà subito occupato;
3- delle due dipendenti comunali che restano senza lavoro causa chiusura asilo, una verrà messa a disposizione del comune di Varese (a Calcinate o altrove…) a NOSTRE spese, mentre l’altra verrò reimpiegata….dove? non si sa ! (risposta data in Consiglio Comunale).
4- Con buona pace dei cittadini Casciaghesi l’Amministrazione farà ulteriormente lievitare i costi delle famiglie che necessitano di questo servizio, in quanto, paragonando le rette pubblicate dal Comune di Varese in tutte tre le fasce di reddito gli aumenti rispetto alle tariffe che avevano a Casciago saranno molto consistenti. E’ inoltre sparita la fascia “socialmente protetta” e per questo più indifesa.
5- Alla Villa San Giuseppe delle Suore Orsoline di Casciago, dove il Comune (grazie ad una convenzione stipulata in passato con lo stesso Ordine) svolgeva l’attività di asilo nido con l’aiuto delle stesse Suore si stabilirà da settembre un ASILO NIDO PRIVATO (v.art.Prealpina 30-6-2012) di cui si apprendo i tanti servizi offerti ( i costi NO!).
Comunque a settembre valuteremo tra gli “8 posti a scalare” dati da Varese e il nuovo “ asilo nido privato “ che si insedierà a Villa San Giuseppe quali e quanti vantaggi avranno le famiglie di Casciago .
Unica cosa certa fin da ora, è che ancora una volta questa Amministrazione ha dimostrato di agire come il GOVERNO CENTRALISTA, ad ogni difficoltà si taglia…..a discapito dei più deboli !
Gruppo di minoranza Progetto Paese
Consigliere Giannino Pozzi
domenica 1 luglio 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento